Skip to main content

LE VALLI DELL’ENERGIA PULITA: 
INCONTRI ED ESCURSIONI TRA VALDAGNO E RECOARO
Dall’11 APRILE AL 12 MAGGIO

Prende il via ad aprile il primo ciclo di appuntamenti proposti da “Le valli dell’energia Pulita”, progetto nato con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini di ogni età rispetto all’importanza che l’acqua ha per lo sviluppo e la vita delle comunità e di come la tutela e l’utilizzo responsabile delle risorse idriche ed energetiche siano fondamentali per la convivenza fra ambiente naturale e antropizzato. 

I primi appuntamenti sono curati da “Le Guide”, Associazione partner del progetto che si occupa di promozione della tutela delle risorse energetiche, dell’ambiente e della biodiversità. 

Questo il calendario: 

INCONTRI PUBBLICI:

La vita nascosta sott'acqua - 1° appuntamento
11 aprile, ore 20.30 Palazzo Festari, Valdagno
Un appuntamento per conoscere meglio i nostri torrenti e la loro importanza.
Primo incontro: dinamica di alveo, geomorfologia, gestione idrogeologica e forestale.
Ingresso libero

La vita nascosta sott'acqua - 2° appuntamento
18 aprile, ore 20.30, Palazzo Festari, Valdagno
Secondo appuntamento per conoscere meglio i nostri torrenti e la loro importanza. Biodiversità, specie rilevanti, impatto gestione su flora e fauna, macro invertebrati e bioindicatori. Ingresso libero

L'impatto dell'energia
2 maggio, ore 20.30, Sala Polifunzionale Amici d’Argento Recoaro Terme
Un incontro per capire l’impatto ambientale della produzione di energia e mettere a confronto tra le fonti di energia rinnovabile e non rinnovabile. 
Ingresso libero

L'acqua nei secoli
16 maggio, ore 20.30, Sala Polifunzionale Amici d’Argento Recoaro Terme
Appuntamento dedicato all’utilizzo della forza dell'acqua, dal trasporto dei tronchi a valle ai primi mulini e seghe, fino alle attuali centrali idroelettriche. 
Ingresso libero

ESCURSIONI: 

Contrada Marchesini, Santa Maria di Panisacco e Monte Pulli
28 aprile, ore 9.00 Ritrovo presso il Laghetto di pesca sportiva dei Marchesini
Passeggiata ad anello di 5km e 200m dislivello, fra sentieri e ruscelli, alla scoperta del Santuario di Santa Maria e delle Miniere del Monte Pulli.
Rientro previsto al Laghetto per le ore 13.30.
Iscrizione consigliata: https://bit.ly/Escursioni_1

Valle del Boia e Sentiero Braggion
12 maggio, ore 9.00 Ritrovo presso la Chiesa di Campotamaso 
Passeggiata ad anello di 8km e 500m dislivello fra grotte nascoste, fonti naturali e pittoresche cascate.
Rientro previsto alla Chiesa di Campotamaso per le ore 14.00.
Iscrizione consigliata: https://bit.ly/Escursioni_1

Il Progetto “LE VALLI DELL’ENERGIA PULITA”
Il progetto, co-finanziato dalla Fondazione Cariverona, è gestito da Cooperativa Sociale Studio Progetto con la collaborazione del partner “Le Guide” di Recoaro Terme, del partner co-finanziatore Impianti Astico, dell’azienda valdagnese “Kymos srl SB”, dei Comuni di Recoaro Terme e Valdagno, degli Istituti di Istruzione Superiore G.G. Trissino e Marzotto Luzzatti di Valdagno, degli Istituti Comprensivi 1 e 2 di Valdagno e dell’Istituto Comprensivo di Thiene.

Il progetto lavora nelle vallate dell’Agno e dell'Astico per informare e sensibilizzare i cittadini di ogni età rispetto a tutela e uso responsabile delle risorse idriche ed energetiche. Per farlo sono in programma incontri didattici con più di 3000 alunni delle scuole primarie, secondarie e superiori, eventi informativi ed escursioni aperti alla cittadinanza, lo sviluppo di un'applicazione interattiva per la mappatura della produzione di energia rinnovabile e di un percorso energia, tracciato che racconterà e renderà fruibili in autonomia i sentieri e i punti di interesse per le centrali idroelettriche presenti sul territorio.

Maggiori informazioni sul progetto: www.levallidellenergiapulita.it

> SCARICA LA LOCANDINA